Nell’ambito del Festival d’Europa, l’Agenzia Erasmus+ Indire organizza insieme all’Università degli Studi di Firenze e all’Alleanza universitaria europea EUniWell un pomeriggio dedicato agli studenti in mobilità, con informazioni e conversazioni aperte su alcuni temi concreti della vita da studente Erasmus.
Vita da Erasmus
Studenti e alloggio: progetti e buone pratiche
Incontra gli Erasmus a Firenze
Musicisti allo sbaraglio
domenica 7 maggio, dalle 17:30 in poi
Spazio Erasmus+ INDIRE, Piazza della Repubblica, Firenze
Durante la prima parte dell’incontro, fino alle 18:30, si parlerà degli aspetti che stanno molto a cuore agli studenti Erasmus in mobilità a Firenze e in altre città europee, come l’ansia da esame, alloggio, ambientarsi in città e il pomeriggio offrirà l’occasione di scambiare aneddoti, opinioni e storie.
Dalle 17.00 alle 17.30: Be.Long: live like a local! a cura di Destination Florence
Presentazione agli studenti dell’Università di Firenze del progetto BE.LONG, sviluppato in partnership con il Comune di Firenze, con informazioni e servizi dedicati a chi sceglie la città come propria destinazione Erasmus+, o come base per un’esperienza a lungo termine.
Il pomeriggio proseguirà alle 18,30 sul tema Studenti e alloggio: progetti e buone pratiche.
Nell’occasione verranno presentati i progetti
“Casa Erasmus”, curato dal team di Renzo Piano e dalla Fondazione GaragErasmus al Parco Lambro di Milano, e il progetto “HOME – Home of Mobile Europeans. Promoting Quality Student Accommodation for Erasmus+ Mobility”, del Politecnico di Milano. Verranno presentati risultati del progetto HOME e il volume di prossima uscita dedicato a buone pratiche europee nello student housing, sviluppate da organizzazioni studentesche, istituti di istruzione superiore, fornitori di alloggi su scala locale, nazionale, ed europea.
Ma non finisce qui! Sempre lo Spazio Erasmus+ ospiterà anche uno speed-date plurilingue per per conoscere gli studenti Erasmus ospiti a Firenze e ci sarà spazio per improvvisazioni musicali con una chitarra a disposizione per chi desideri cantare o suonare insieme.
Tutti gli eventi del 7 maggio sono a ingresso libero e gratuito!